Tuesday, May 18, 2010

Good Tripod For Uneven

Award to the winners of Coca - Cola "Re: Design Positively - New containers for recycling"

Yesterday May 17, at the Triennale di Milano, took place the ceremony of the " Re: Design Positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata ", promosso da Coca Cola in collaborazione con l'associazione ReMade in Italy e con la Facoltà di Design del Politecnico di Milano .

Finalità del concorso è  l’individuazione di una proposta progettuale di contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro, realizzati con materiali riciclati post-consumo ; a ciò si aggiunge la forte volontà di Coca Cola nel sensibilizzare l'opinione pubblica verso il consumo rispettoso per l'ambiente.

Il concorso, che nasce nell'ambito della piattaforma di comunicazione Live Positively , promossa da Coca-Cola in tutto il mondo, ha visto la partecipazione di 182 tra giovani designer, artisti e architetti sotto i 35 anni: tutti progetti sviluppati su linee guida e criteri precisi quali innovazione, sostenibilità, estetica, funzionalità, qualità, adeguatezza alla produzione industriale, utilizzo di materiale riciclato.

La giuria, composta da personaggi illustri di Coca Cola Italia e del mondo del design, ha selezionato 12 progetti, convertiti poi dai finalisti in prototipi ed esposti alla Triennale di Milano.

Il contenitore per la raccolta differenziata No Bidoni "Ci ricicliamo, non invecchiamo" del venticinquenne Walter Giovanniello, ranked first. The young designer has been awarded a prize of € 15,000 so motivated by the jury: " iconic image and strong communicative value and use of various recycled materials.
Second place Clip group that Lorenzo Marzoli received an award for 8000 € "the formal simplicity and great ease of use." Third place
the project plant them Manuel Cavallin for " further intended function that calls for the use in new urban environments and public."

" This project shows how the recycling of the waste may become a fun and aesthetically pleasing, when creativity becomes the object of daily use plays a social role that goes beyond the mere exercise of style , "said Alessandro Magnoni , Director of General Affairs Coca-Cola HBC Italy - " The desire to make some of these concrete objects in the area, thanks to the collaboration of key partners such as Autogrill, confirms the validity of the entire plan and the novelty of a competition that is based on a more modern culture of sustainable reuse .

0 comments:

Post a Comment